
Visita di una troupe di RAI3 questa mattina presso la sede del Consorzio di Bonifica Veronese in strada della Genovesa a Verona.
I giornalisti della RAI hanno voluto intervistare il Presidente Tomezzoli, il Direttore Generale Ing. Bin e il Direttore Tecnico Ing. De Antoni per fare il punto sulla grave situazione di siccità che sta colpendo il Veneto, e il veronese in particolare, e che sta mettendo realmente a rischio la stagione irrigua da poco aperta e, di conseguenza, l’agricoltura locale.
Il Presidente Antonio Tomezzoli ha spiegato che “ci troviamo in una reale situazione di calamità naturale, che certo non viene in alcuna maniera risolta e nemmeno attenuata dalla pioggia di questi giorni. Il problema è strutturale e l’assenza di precipitazioni armai cronica ha fatto scoppiare il problema. Sono necessari fondi che vadano a finanziare i progetti che il Consorzio ha già pronti per la conversione irrigua degli impianti da scorrimento a pressione, che potrebbero portare ad un risparmio idrico superiore al 60 per cento. Noi già copriamo con impianti a pioggia il 20 per cento del comprensorio, ma potremmo fare molto di più”.
E’ stata poi la volta del Direttore Generale Ing. Roberto Bin indicare come “la portata dell’Adige sia oggi insufficiente. Non c’è riserva nivale e i bacini in montagna sono scarsi di acqua. Tecnicamente oggi c’è poco da fare, se non sperare in una stagione piovosa. E’ importante però che venga stipulato un buon accordo tra la Regione Veneto, le Province autonome di Trento e Bolzano e lo Stato per monitorare le risorse a disposizione e coordinare le azioni da mettere in campo. Certo è che se la stagione siccitosa si protrae il problema diventerà veramente grave, soprattutto per alcune zone del veronese che sopravvivono solo grazie all’irrigazione strutturata”.
La troupe di Rai3 si è poi spostata sul territorio, assieme ai tecnici del Consorzio, per alcune riprese che testimoniano della situazione di sofferenza idrica.
Il servizio di RAI3 andrà in onda nel corso del TG3 Veneto delle 19.30 di oggi giovedì 27 aprile.