Siccità: il Consorzio di Bonifica Veronese riapre l’irrigazione in soccorso delle aziende che producono kiwi

img_4203

La tormentata estate che ci siamo da poco messi alle spalle, che ha registrato anche sul territorio della provincia di Verona una situazione di siccità con pochi precedenti, sembra non trovare tregua nemmeno ad ottobre inoltrato.

A causa delle condizioni atmosferiche il Consorzio di Bonifica Veronese si vede, infatti, costretto in questi giorni a riaprire i rubinetti dell’acqua per andare in soccorso soprattutto delle aziende agricole che producono kiwi, che a causa della perdurante siccità riscontrano un periodo di particolare sofferenza per le piantagioni, proprio nella fase di ultima e piena maturazione dei frutti.

Negli scorsi mesi il Consorzio, come fa ogni anno, aveva distribuito alle aziende agricole del territorio un modulo proprio per raccogliere le richieste finalizzate ad un’apertura straordinaria dell’irrigazione tra settembre e ottobre. Le richieste di apertura pervenute spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Antonio Tomezzoli – erano state veramente poche, e, tra l’altro, distribuite a macchia di leopardo sul territorio, non sufficienti quindi a consentire tecnicamente la riapertura dell’irrigazione. Tanto che la decisione obbligata del Consorzio era stata quella di non dare il via ad un turno supplementare. Il quadro è invece radicalmente cambiato negli ultimissimi giorni, quando a causa delle alte temperature abbiamo iniziato a registrare un crescendo importante di richieste, prevenienti da più zone. Il Consorzio ha quindi valutato necessario ritornare a fornire l’acqua, soprattutto nelle aree interessate dalla coltivazione del kiwi. Questa riapertura straordinaria, va sottolineato, comporta per il Consorzio notevoli costi economici, proprio in quanto ci troviamo ampiamente all’esterno del periodo di concessione di prelievo di acqua dall’Adige. Ma a fronte di una richiesta così significativa non potevamo prendere una decisione differente per assicurare, come sempre, il massimo sostegno all’agricoltura locale.

Il turno straordinario di irrigazione deciso dal Consorzio di Bonifica Veronese si è aperto giovedì 12 ottobre e prosegue per tutto il fine settimana, fino alla sera di domenica 15 ottobre.

Condividi con: