
Prevenire il rischio di possibili improvvise esondazioni del progno Amaronco, questo lo scopo dell’intervento che il Consorzio di Bonifica Veronese ha terminato in questi giorni in località Bure del Comune di San Pietro in Cariano, per mettere in sicurezza la Strada Provinciale 4 e le abitazioni adiacenti al corso di scolo.
“Il progetto, realizzato dal Consorzio di Bonifica Veronese in convenzione con i Comuni di San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella – spiega il Direttore Generale del Consorzio Ing. Roberto Bin -, ha visto la realizzazione di una tubazione interrata per dare recapito nel Torrente Armaronco ad un fosso privato, che raccoglie le acque di sgrondo dei pendii collinari ad est di Bure. Attualmente, infatti, quel fosso si disperdeva a suolo su una superficie a nord della SP 4: il problema è che in quell’area sono presenti abitazioni e, nei casi di eventi meteorici eccezionali, si sono registrati degli allagamenti. L’intervento appena ultimato permetterà proprio di scongiurare questi pericoli”.
L’intervento di messa in sicurezza dell’area, con la posa di una tubazione in cemento armato dal diametro di 60 centimetri per una lunghezza di 60 ml, è stato realizzato dai tecnici e dai mezzi del Consorzio di Bonifica Veronese, mentre i Comuni di San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella si sono fatti carico degli oneri per la costituzione della servitù d’acquedotto e dei costi per la fornitura di tutti i materiali occorrenti, per un importo di circa seimila euro.