
Come se non fosse sufficiente la grave situazione idraulica che interessa in questi giorni tutto il territorio della provincia, non ha termine lo stillicidio dei danni creati dagli insediamenti di nutrie lungo i corsi d’acqua della bassa veronese.
La scorsa notte nella frazione di Tombazosana in Comune di Ronco all’Adige si è, infatti, verificato il crollo improvviso di un tratto di argine sinistro dello scolo Conduttone.
La rottura è stata causata dall’azione dell’acqua che, sempre più alta nello scolo a causa delle piogge, ha invaso le tane sotterranee delle nutrie, che già avevano completamente minato la tenuta dell’argine.
Dal grosso squarcio è fuoriuscita una grande quantità d’acqua che è andata a sommergere completamente i confinanti campi di frumento, come si può vedere nella foto sopra.
Il Consorzio di Bonifica Veronese, che quotidianamente si trova a dover affrontare danni causati dalle nutrie, è prontamente intervenuto con un escavatore per ripristinare l’argine e riportare in sicurezza il corso d’acqua.
Successivamente, i tecnici del Consorzio di Bonifica hanno posizionato ed azionato un’idrovora per permettere un deflusso delle acque dai campi allagati.
Nel video, lo squarcio nell’argine dello scolo Conduttone, con la fuoriuscita d’acqua.