Progetto Scuola: Il Consorzio di Bonifica Veronese porta gli studenti delle elementari di Ronco all’Adige alla scoperta del canale Ariolo

Ronco All'adige Progetto Scuola 26 Aprile 2023 (27)

Martedì 26 aprile si è concluso il progetto scuola “Il mio canale”, organizzato con una classe quinta della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Ronco all’Adige da ANBI Veneto assieme al Consorzio di Bonifica Veronese per l’anno scolastico 2022/2023.

In questi mesi bambine e bambini della classe 5A, guidati dalla loro insegnante Maria Cristina Moretti, sono stati introdotti nel mondo dell’acqua e della bonifica dal dottor Tommaso Ferronato, formatore di ANBI Veneto.

Nel corso degli incontri e dei laboratori in classe sono state affrontate molte tematiche di grande attualità, tutte declinate in maniera da essere facilmente comprese e fatte proprie dai bambini: dalla conformazione idraulica del Veneto alla storia della bonifica sul territorio, dalla grave siccità che stiamo vivendo alle attività che il Consorzio di Bonifica Veronese porta avanti nella provincia scaligera, dalle buone pratiche per preservare l’acqua all’illustrazione di cosa significhi l’irrigazione per i nostri campi. Di tutto il lavoro verrà realizzato un video che racconterà l’impegno dei giovani studenti.

Martedì 26 aprile si è tenuta l’ultima tappa del progetto. Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, dal dottor Tommaso Ferronato, dall’avvocato Irene Udali e dall’ing. Andrea Ferrari del Consorzio di Bonifica Veronese si sono recati lungo il corso del canale Ariolo, che passa vicino alla scuola, che è stato “adottato” dalla classe, per assistere ad alcune dimostrazioni dal vivo di come mezzi e operatori del Consorzio di Bonifica lavorino lungo i corsi d’acqua per eseguire le manutenzioni e per garantire la sicurezza idraulica del territorio (nelle foto).

Si è trattato di un momento importante, che ha visto molto interesse da parte di bambine e bambini, con tante domande a cui hanno risposto i tecnici dell’ente.

Condividi con: