
Si è tenuto oggi presso l’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Bardolino il primo incontro con le classi della primaria 4A e 4B del progetto “Il mio amico canale”, promosso da ANBI Veneto in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Veronese.
Le bambine e i bambini sono stati introdotti nel mondo dei Consorzi di Bonifica e dell’importanza della risorsa acqua da Tommaso Ferronato, formatore di ANBI Veneto.
Il vicepresidente Umberto Parodi ha quindi spiegato ai giovanissimi studenti il ruolo fondamentale del Consorzio di Bonifica Veronese nella provincia scaligera, con anche alcuni interessanti esempi storici.
E’ stato invece l’Ing. Andrea Ferrari, capo settore manutenzione del Consorzio di Bonifica, ad illustrare alle classi l’attività tecnica che viene svolta ogni giorno anche nel loro territorio, sia sul fronte della tutela dal rischio idraulico che su quello dell’irrigazione e del supporto alle aziende agricole.
Grande è stato l’interesse dei piccoli, che sono stati ben preparati e guidati dai loro insegnanti in preparazione di questo incontro.
Ora il progetto proseguirà con il lavoro in classe e sul territorio del formatore di ANBI, che guiderà gli studenti con metodologie divertenti e stimolanti alla scoperta del progno San Severo, che scorre nel centro di Bardolino.
Il progetto terminerà nella tarda primavera, quando le classi coinvolte dal progetto daranno formalmente al progno un nome da loro scelto, come formale presa in carico di una realtà ambientale di cui saranno a quel punto consapevoli e preparati.