
Presso l’auditorium del circolo Noi di Casette di Legnago si è tenuto un importante convegno organizzato dal Comune e dal Coldiretti Verona. L’evento, introdotto dal sindaco Graziano Lorenzetti e dal presidente della sezione locale Coldiretti Lucio Cogo, ha avuto come tema ormai centrale della sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’utilizzo dell’acqua.
Alla tavola rotonda, moderata dal direttore di ANBI Veneto Andrea Crestani, hanno partecipato il presidente del Consorzio di bonifica Veronese Alex Vantini, che è anche presidente di Coldiretti Verona, il presidente del Consorzio Alta pianura veneta Silvio Parise e il presidente del Consorzio LEB Moreno Cavazza.
“L’acqua – spiega il presidente Alex Vantini – va sempre più trattata con l’attenzione che merita come una risorsa assolutamente preziosa, il cui utilizzo necessità di un vero e proprio lavoro di squadra condiviso da parte di tutti gli enti e le agenzie che se ne occupano a diverso titolo. Per il Consorzio di Bonifica Veronese la tutela idraulica ed ecologica del territorio e l’assistenza alle aziende agricole del comprensorio costituiscono le due stelle polari che orientano ogni azione ed ogni intervento”.