Bussolengo: in corso i lavori di sistemazione della strada-progno dei Santi

lavoro progno dei santi

In questi giorni il Consorzio di Bonifica Veronese è impegnato nei lavori di sistemazione e rifacimento delle sponde della strada-progno dei Santi a Bussolengo.

L’intervento, che durerà circa quindici giorni, prevede la realizzazione delle nuove sponde in sasso di fiume per dare continuità ai tratti già esistenti.

Quella dei Santi è una delle tante strade-progno presenti nella zona collinare del comprensorio del Consorzio. Si tratta di strade che vengono frequentemente utilizzate dagli escursionisti come sentieri, ma che durante i temporali più insistenti possono trasformarsi in veri fiumi in piena. Si tratta di realtà che richiedono pertanto una costante manutenzione da parte del Consorzio.

Il lavoro in corso a Bussolengo, come quello da poco terminato ad Arbizzano sul Vaio della Bernardinella, rientra in quella serie di interventi che derivano da Accordi di Programma tra la Regione Veneto, il Consorzio di Bonifica Veronese ed alcuni Comuni finalizzati alla realizzazione di interventi manutentori sulla “maglia idraulica territoriale”.

La Regione Veneto e, in parte, i Comuni interessati finanziano l’opera, che viene poi progettata e realizzata dal Consorzio di Bonifica Veronese.

Condividi con: