Bussolengo: il Consorzio di Bonifica Veronese interviene sul progno Santa Giustina, sul torrente Girelli e sul progno Santi per la sicurezza idraulica del territorio

lavori a bussolengo

Agosto sta terminando ma rimane in piena attività il capillare servizio di irrigazione su tutto il territorio di competenza del Consorzio di Bonifica Veronese. Nel mentre, mezzi e uomini dell’ente che ha sede in Strada della Genovesa a Verona stanno eseguendo interventi di sfalcio e di pulizia dell’alveo dei corsi d’acqua e dei fossi sul territorio del Comune di Bussolengo.

I trattori decespugliatori del Consorzio stanno effettuando una profonda opera di manutenzione sul progno Santa Giustina, sul torrente Girelli e sulla parte del progno Santi di competenza dell’ente, tutti scoli che vanno a scaricare l’acqua nel fiume Adige dalla zona Monti di Bussolengo e della zona collinare di Palazzolo, tramite il Collettore Consorziale nel quale confluiscono i corsi d’acqua Santi e Girelli.

Il Torrente Santi è una delle numerose “strade progno” esistenti nella zona, cioè sedimi qualificati e normalmente utilizzati come strada comunale che, solcando i terreni collinari lungo la linea di massima pendenza, si trasformano in corsi d’acqua durante le precipitazioni particolarmente intense che si esauriscono nell’arco di una o due ore. Il progno Santi è l’unica via di transito “dolce” che collega il quartiere Monti di Bussolengo al centro città, ha una lunghezza di circa un chilometro e mezzo ed è parte del percorso dell’importante manifestazione podistica che si svolgerà verso fine ottobre: la “Scarpinada de San Crispin”.

“L’intervento di manutenzione sul Torrente Santi – spiega il Direttore Generale Ing. Roberto Bin – ha la funzione principale di garantire la sicurezza idraulica delle abitazioni situate in prossimità dell’alveo. Tenerlo pulito e in ordine ha, inoltre, lo scopo di favorire la collettività dei cittadini di Bussolengo, che quotidianamente utilizzano questo tragitto per raggiungere il paese o per fare delle passeggiate tra le campagne del comune. Oppure per eventi come la manifestazione podistica di ottobre”.

Condividi con: