Descrizione del servizio online

iCatasto è un servizio offerto dal consorzio ai propri contribuenti e/o alle associazioni di categoria per conoscere in dettaglio per quali immobili è dovuto il pagamento di uno o più contributi.
L’accesso al servizio viene effettuato attraverso queste informazioni:
1. il codice utenza on-line;
2. l’anno al quale fa riferimento/è dovuto il pagamento di un contributo;
3. l’importo dell’avviso esattoriale/cartella.

Tutte le informazioni necessarie sono presenti nell’avviso/cartella esattoriale recapitato a casa del contribuente. Per garantire la dovuta privacy l’importo dell’avviso – che cambia tipicamente di anno in anno – è utilizzato come parola chiave di accesso (password).

L’accesso alla propria scheda permette di vedere la maggior parte delle informazioni significative senza doversi recare presso la sede del consorzio.

Nella scheda contribuente sono presenti:
• le informazioni anagrafiche di tutti gli intestatari dei beni;
• la sintesi delle tipologie del contributo;
• l’elenco dei beni immobiliari oggetto di contributo;
• informazioni varie;

A seconda dell’ubicazione dei beni è possibile conoscere:
1. l’elenco dei terreni e dei fabbricati soggetti a contributo; tale elenco comprende i riferimenti catastali (sezione, foglio, mappale e subalterno), la consistenza (superficie in mq), la qualità e classe colturale, la contribuzione dovuta per ogni singolo bene;
2. l’elenco di eventuali altri contributi, nonché dei recuperi di contribuenza afferenti gli anni pregressi.

E’ possibile inoltre da tale posizione interagire con il Consorzio mediante i seguenti comandi disponibili in alto a destra:
• Documenti: in questa sezione è possibile scaricare i documenti relativi alla propria posizione consortile quali gli avvisi di pagamento e/o i cartellini degli orari irrigui.
• Modulo richiesta variazione: selezionando uno o più mappali dal dettaglio Elenco Mappali, si può aprire la scheda della richiesta di variazione in cui si devono inserire i dati relativi ad eventuale compravendita compilando i campi obbligatori, è possibile anche caricare/inviare allegati . A seguito dell’inoltro il Consorzio potrà provvedere all’aggiornamento per i ruoli dell’anno successivo.

CONDIVIDI SU: